La Scozia nel sangue!
Il 2014 il nostro gruppo si é unito. Siamo una squadra sudtirolese allegra e giovane - ovvero rimasta giovane. La nostra mansione é far vivere la cultura irlandese -scozzese anche qui nei Highlands sudtirolesi. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare i Südtiroler Highland Games nel 2006.
Da federazione supportiamo soprattutto eventi di questo genere, visitiamo però anche altri Highland Games e viaggiamo insieme per degustare il whisky.
Apprezziamo ogni occasione che ci permette di vestire i nostri kilt! L'amore per l'Irlandese e lo Scozzese é nato a cause molto diverse: la cultura in sè, la natura, la storia, la gente (per chi aveva già la buona occasione di viaggiarci), il whisky, la musica, il film "Rob Roy" o i Highland Games stessi che offrono una manifestazione felice e allegra in ogni punto di vista.
Kilt, Quaich & more...
Kilt, tartan e clan
Anche se non sapete chi siamo: ci riconoscete ai colori del nostro kilt e del motivo a rombi Tartan: blu, verde e giallo é la nostra sigla (come vedi nella foto). La parola "kilt" é nata nel 18esimo secolo. Ogni clan (famiglia scozzese) portava il suo tartan come segno di riconoscimento.
Quaich, Whisky & Slàinte
Se avete giá partecipato a uno dei famosi Highland Games sapete cosa succede dopo la gara. In un cerchio la squadra - in onore ai dei - beve il whisky dal Quiach, una forma di trofea. É una componente fissa dei Games come lo é anche il corteo di tutte le squadre.
La nostra federazione conta approssimamente 30 persone.